Programma di mobilità transnazionale finanziato dalla Commissione Europea KA122
Invito a presentare domanda di candidatura per la formazione di una lista di riserva per la partecipazione alle mobilità
Nell’ambito del progetto ERASMUS
“In Europa: interagire in un mondo nuovo di culture e Competenze”
L’UNITRE di Caserta ha ricevuto un contributo per il finanziamento di 28 mobilità della durata di 5 giorni ciascuna + 2 giorni di viaggio per la realizzazione del progetto Erasmus “In Europa: interagire in un mondo nuovo di culture e competenze”. Le mobilità sono da realizzare nel periodo ottobre 2024 –marzo 2026.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di percorsi formativi, opportunamente calibrati per adulti e anziani, guidati da un team di formatori ed esperti sulle competenze specifiche e trasversali. I partecipanti, avranno, al contempo, l’opportunità di conoscere la cultura e la civiltà dei paesi europei nei quali si svolgeranno le suddette attività. I periodi in cui si svolgeranno le mobilità saranno comunicati in seguito alla disponibilità ricevuta dalle strutture ospitanti che, presumibilmente, saranno in Spagna, Cipro/Malta, Grecia.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Le mobilità previste dal progetto sono rivolte ad adulti regolarmente iscritti a UNITRE Caserta interessati ad intraprendere una formazione ed esperienza in un paese straniero aderendo alle iniziative progettuali del progetto Erasmus per la promozione dell’apprendimento permanente. Le date e il programma dettagliato di ogni percorso formativo verranno comunicati in seguito.
CRITERI DI SELEZIONE
Si precisa che la priorità spetta a coloro che hanno già presentato la domanda entro il 20 agosto 2024, pertanto queste persone NON dovranno presentare di nuovo la candidatura.
Nella fase di selezione per la costituzione della lista di riserva sarà data precedenza ai candidati componenti lo staff di UNITRE Caserta (per i corsi strutturati) e agli altri iscritti all’associazione in grado di assicurare la loro partecipazione ai percorsi formativi .
Criteri:
- Conoscenza della lingua inglese dal livello B2 in su – punti 5
- Conoscenza della lingua inglese livello A2 e B1 – punti 4
- Conoscenza della lingua inglese livello A1 – punti 3
- Disponibilità a riportare nell’Associazione l’esperienza realizzata all’estero – punti 5
- Disponibilità a trasferire le competenze sviluppate (lingua inglese e competenze informatiche) ad altri iscritti dell’Associazione meno esperti – punti 5
- Frequenza di un corso di lingua inglese precedente alla partenza – punti 5
(qualora non si partecipi regolarmente al corso i punti attribuiti verranno scalati in base al numero di ore di assenza: meno 5 punti se le presenze sono inferiori al 20% delle lezioni, meno 4 punti per presenze tra il 20% e il 40% delle lezioni , meno 3 punti per presenze tra il 40 e il 60% delle lezioni, meno 2 punti per presenze tra il 60% e il 70 % delle lezioni, meno un punto per presenze tra il 70 e l’80% delle lezioni) - Anzianità di iscrizione a Unitre Caserta n° anni escluso l’anno in corso – punti 2 per ogni anno di iscrizione.
Si precisa che i restanti flussi di mobilità sono tre e ad ogni flusso, considerata la priorità “inclusione” del Programma, avranno la precedenza i candidati con minori opportunità (disabilità, difficoltà economiche, max 3 per ogni mobilità) accompagnati da un membro regolarmente iscritto a UNITRE Caserta.
La lingua ufficiale del progetto è l’inglese, di conseguenza verrà attribuito il punteggio alle candidature di soggetti con una conoscenza anche basilare di tale lingua come sopra specificato. Tuttavia, la conoscenza della lingua inglese non rappresenta un requisito imprescindibile per inviare la candidatura.
Si precisa che, qualora il numero delle candidature non dovesse coprire il numero delle mobilità concesse dal finanziamento, sarà pubblicato di nuovo il bando con il numero delle disponibilità residue rivolto agli iscritti ad UNITRE Caserta per l’anno accademico 2025/2026.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
La domanda di partecipazione dovrà essere composta dalla seguente documentazione:
- Domanda di candidatura (Allegato 1)
- N°1 copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità
La domanda di candidatura deve essere consegnata a mano presso la sede di UNITRE di Caserta, oppure inviata al seguente indirizzo email: unitrecaserta@gmail.com, specificando nell’oggetto“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS”.
Le domande incomplete o non corrispondenti a quanto richiesto NON potranno essere prese in considerazione.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
La domanda di candidatura per la lista di riserva dovrà essere inviata entro e non oltre la data limite del 25 gennaio 2025. Entro 3 settimane dalla data di scadenza per la presentazione delle candidature verranno resi noti i risultati.
SUPPORTO ECONOMICO
La copertura delle spese di viaggio, assicurazione, soggiorno (compresi i trasporti pubblici locali) viene garantita, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+, mediante gestione diretta dei fondi da parte dell’ente beneficiario.
Si precisa, tuttavia, che deve essere anticipato all’UNITRE di Caserta il costo del biglietto del viaggio dai partecipanti che verrà rimborsato dopo lo svolgimento delle attività.
RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA
Una volta effettuata la selezione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove UNITRE di Caserta abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, prenotazione alloggio, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali.
RIENTRO ANTICIPATO
In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, UNITRE potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di mobilità non effettuato.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti dai partecipanti sono trattati nel rispetto dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”).
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti sul progetto è possibile rivolgersi a: unitrecaserta@gmail.com.